Ripristino dei corretti rapporti tra i denti delle due arcate, superiore e inferiore, così come tra i denti della stessa arcata.
L’ortodonzia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare masticazione, respirazione ed estetica.
Nell’analisi dei casi di ogni paziente vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, la forma e il profilo del viso, il modo di masticare e di deglutire, quasi sempre con l’aiuto di radiografie, modelli e foto.
I principali difetti ortodontici si possono identificare come:
- Morso aperto: chiudendo la bocca, con i denti molari in contatto, i denti anteriori non si toccano.
- Morso profondo: chiudendo la bocca con i denti molari, i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
- Morso incrociato: chiudendo la bocca con i denti molari, qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.
I principali tipi di apparecchi sono:
- L’apparecchio mobile: (si può mettere e togliere da soli) è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca.
- Gli apparecchi fissi (possono essere messi e tolti solo in studio) sono solitamente usati negli adolescenti (o negli adulti) quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Consistono di attacchi (detti anche brackets) incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo. Esistono apparecchi fissi che consentono l’espansione del palato in caso di denti affollati.
Per migliorare la masticazione e l’aspetto estetico, proponiamo, sempre più spesso, trattamenti ortodontici anche agli adulti. La durata del trattamento ortodontico è dipesa dal tipo e dalla gravità del problema, dall’età, dalla risposta individuale del trattamento e dalla continuità dettagliata agli appuntamenti prefissati e alle nostre indicazioni.
Può essere necessario, per un buon risultato, estrarre dei denti (quasi sempre quelli del giudizio) e in fase conclusiva del trattamento ortodontico, l’applicazione fissa o mobile per un certo periodo, di una contenzione che mantenga il risultato raggiunto.
È necessario avere un corretto comportamento domiciliare, per il buon mantenimento del trattamento ortodontico legato ad una dieta particolare e un igiene con strumenti specifici.
Tutto questo vi verrà insegnato sempre all’inizio e durante il trattamento ortodontico.