PROTOCOLLO COVID-19
Prestiamo la massima attenzione nell’attuazione delle misure di sterilizzazione e sanificazione prima, dopo e durante le vostre visite preso il Centro Odontoiatrico Silla
Abbiamo sempre dato molta attenzione alle misure di igiene e sterilizzazione contro virus e batteri, ma il Covid-19 è un virus che resiste sulle superfici ed è dimostrata la sua presenza nell’aria nelle unità operative dove vengono eseguite prestazioni che producono aerosol. Abbiamo, quindi, messo a punto un protocollo molto rigido, seguendo le linee guida indicate dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e approvate dal Ministero della Salute. Queste misure di prevenzione del contagio sono di beneficio a tutti: i nostri pazienti, i medici e il personale del Centro. Siamo grati a tutti della collaborazione e comprensione delle misure adottate!
Grazie a questo, i nostri pazienti possono recarsi presso il Centro ed eseguire le cure odontoiatriche in totale sicurezza!
COME FARE
1
Prima dell'appuntamento
Triage telefonico: Nel momento in cui il paziente prende appuntamento telefonico gli verrà chiesto se presenta sintomatologia compatibile con Covid e se ha avuto contatti con persone positive. In tal caso si approfondisce l’indagine e in caso di sospetto, il paziente verrà invitato a rimanere a casa e a rimandare la seduta.
Se invece verrà fissato l’appuntamento si chiede a tutti di presentarsi presso il Centro con mascherina e possibilmente di non venire accompagnati, poiché in sala d’attesa potranno essere presenti solo due persone per volta. La mascherina dovrà essere mantenuta fin dall’inizio della prestazione odontoiatrica, come previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 29/09/2022 che ha prorogato al 31/10/2022 l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie.
3
Sanificazione e disinfezione degli ambienti
Dopo ogni paziente tutte le aree vengono sanificate tramite l’utilizzo di spray nebulizzante a base di alcool al 70% ed ipoclorito di sodio allo 0,5%, e i pavimenti vengono igienizzati con candeggina. Continuiamo ad utilizzare, come sempre, pellicole protettive monouso sostituite dopo ogni paziente.
Anche se non richiesta dai protocolli forniti dal Ministero della Salute, per avere un’ulteriore sicurezza dei nostri pazienti e operatori, all’interno del Centro è presente un Purificatore e Sanificatore d’ambiente con tecnologia all’avanguardia, Beyond Guardian Air Active Pure by Aerus (Dispositivo medico n. 1614154 Ministero della Salute) che purifica e sanifica l’aria e le superfici degli spazi interni, senza alcun impiego di ozono, quindi sicuro per umani e animali..
2
Precauzioni in sala d'attesa
All’ingresso è presente un tappeto batteriostatico in modo da decontaminare la suola delle scarpe. All’arrivo presso il Centro verrà misurata la temperatura con termometro a distanza e verrà richiesto il lavaggio delle mani con sapone antibatterico. Nel bagno abbiamo appeso un cartello che fornisce istruzioni su come lavarsi correttamente le mani. Inoltre in sala d’attesa sono presenti dispencer contenenti gel igienizzante.
Copertura scarpe: prima di accedere agli ambulatori verranno forniti ad ogni paziente dei copriscarpe e un sacchetto dove riporre tutti gli effetti personali, zaini e giacche, in modo da non contaminare le sale operative.
Distanza di sicurezza: Nella sala d’attesa non potranno essere presenti più di due persone alla volta. Eventuali accompagnatori verranno invitati ad attendere fuori. Sul pavimento abbiamo tracciato segnaposti e linee di demarcazione delle distanze di sicurezza da mantenere. Inoltre, in sala d’attesa sono state rimosse tutte le riviste per eliminare un possibile veicolo di contagio e l’ambiente viene continuamente arieggiato e disinfettato.
Triage Clinico: verrà chiesto al paziente di compilare alcune domande mirate ad individuare eventuali sintomi o contatti relativi a contagio Covid-19, in ottemperanza alle raccomandazioni vigenti da parte del Ministero della Salute.
4
Protezione del personale
Protezione degli operatori: ai dipendenti e collaboratori sono forniti camici monouso o camici impermeabili, calzari, cuffiette monouso, mascherine ffp2 e mascherine chirurgiche, schermi facciali, occhiali e guanti monouso.